Il paese - Brolo,il Paese dei Gatti

Top_sito generated by WOWSlider.com
  • slide-top1
  • slide-top2
  • full screen slider
  • slide-top4
javascript carousel by WOWSlider.com v6.4
Vai ai contenuti

Menu principale:

Brolo

Brolo,frazione del comune di Nonio (provincia del VCO), è un ridente paese di 357 abitanti,situato sulla sponda occidentale del lago d'Orta, a un'altitudine di 420 m, dominato dal Monte Cregno (683 m). Frazione di Cesara fino al 30 giugno 1947, oggi Brolo fa parte assieme ad Oira del comune di Nonio, il cui territorio confina con quelli di Pella, Cesara, Varallo Sesia, Quarna Sotto e Omegna.

È raggiungibile percorrendo la strada provinciale 46 da Omegna (3 km) o da Gozzano (18 km).Brolo, come Nonio e Oira, è inserito nel circuito dei sentieri di "Girolago", costituito da "Ecomuseo del Cusio e Mottarone" e dai Comuni della "Convenzione del Lago d'Orta.

                                                                


Nell'agosto 2006 è stato inaugurato un piccolo monumento al "gatto", simbolo di Brolo, collocato in una piccola aiuola della terrazza posta a lato della strada provinciale. L'iniziativa è stata fortemente voluta e realizzata da alcuni abitanti desiderosi di caratterizzare con questo simbolo l'antica identita di Brolo, da sempre "paese dei gatti".

Analoga iniziativa, avente sempre come soggetto il simpatico, astuto felino, è stata in occasione della pubblicazione di questo volume con la realizzazione di piastrelle decorate con svariate immagini di gatti, che si vedono sempre più numerose ornare i muri esterni delle abitazioni, identificando senza ombra di dubbio il paese e i suoi abitanti

                                                            Il monumento si deve a Orlando Piazza



         Notizie tratte dal volume "Brolo,il paese dei gatti"

monumento al gatto
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu